The smart Trick of traffico internazionale di droga That Nobody is Discussing
The smart Trick of traffico internazionale di droga That Nobody is Discussing
Blog Article
Segnalare una situazione di disagio in un condominio dove ho un appartamento di proprietà con tanto di foto di mancata igiene è una diffamazione?
Si parla comunemente di calunnia formale e calunnia materiale for every distinguere le due varied ipotesi previste dalla norma (presentazione di denuncia ovvero simulazione di un reato).
In questo caso il bene giuridico oggetto di tutela è solo quello del corretto funzionamento della Giustizia.
Pensiamo advertisement una ragazza che dopo avere scoperto il tradimento del fidanzato, decida di architettare una falsa accusa di violenza sessuale nei suoi confronti e si rechi in un commissariato di polizia for every sporgere denuncia.
In relazione a questa ipotesi, l’aumento di pena non è determinato dalla legge e si deve fare applicazione di quanto previsto dall’articolo 64 del codice penale, con la conseguenza che la pena che dovrebbe essere inflitta for each il reato commesso, può essere aumentata sino a un terzo, senza la possibilità di superare i trent’anni di reclusione.
Segnalare una situazione di disagio in un condominio dove ho un appartamento di proprietà con tanto di foto di mancata igiene su un gruppo fecebook è una diffamazione?
In tutti i casi di diffamazione che abbiamo considerato fin qui, le pene sono ancora aumentate (fino a un terzo) se l’offesa è rivolta a un “Corpo politico, amministrativo o giudiziario”, a una sua rappresentanza o a una “autorità costituita in collegio”.
Mediante internet si può, comunicando con più persone, offendere la reputazione di una persona che non è destinataria (almeno diretta) di quella comunicazione. Proprio in questo consiste il reato di diffamazione a mezzo Net. A titolo esemplificativo, se Tizio scrive un e-mail contenente offese nei confronti di Caio, e l’invia solo al suo amico Mevio, non si avrà diffamazione, in quanto non ci sarebbe comunicazione con “più persone”.
La diffamazione consiste nell’offendere la reputazione di un’altra persona quando questa non sia presente [one].
In relazione all’elemento materiale, perché si configuri il reato di calunnia non è necessario che nella denuncia siano indicati gli elementi costitutivi del reato, basta la chiara indicazione del fatto oggetto di falsa accusa.
In quest’ultima ipotesi vengono simulate le tracce di reato, che non devono riguardare veramente accaduto, e che possono consistere reato di spaccio in segni e indizi materiali sulla persona del denunciante, o su altri.
Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie di autocalunnia.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
La pena tuttavia è più grave dipendendo dalla gravità del reato che si attribuisce alla persona innocente. Oppure, se a causa della calunnia la persona innocente viene ingiustamente condannata alla reclusione. (Approfondisci il tema con l’articolo dedicato alle differenze tra calunnia e diffamazione).
Report this page